sabato 26 gennaio 2013

C'erano una volta 4 sedie.....

Questa estate un mio carissimo amico è venuto a trovarmi su lago Maggiore, dalla fantastica Napoli .Con la moglie siamo andati in un mercatino dell'usato che visito regolarmente in cerca di qualche chicca da comprare per poi rimetterla a posto. Li abbiamo scovato 4 sedie in stile gustaviano, e io mi sono offerta di ridare loro una seconda possibilità, erano davvero un pò tristi



Mi sono quindi armata di tanta pazienza e, dopo averle pulite da tutta la polvere che avevano accumulato, le ho scartavetrate per togliere il lucido e riportare alla luce il legno naturale( ci ho messo davvero tanto in quanto ho dovuto fare tutto a mano vista la forma che avevano).
Poi è arrivato il momento di scegliere il colore e li non ho avuto dubbi: era da tempo che avevo comprato un colore molto caldo di una nota marca francese; ho iniziato a dipinderle.
Una volta  asciugate ho shabbizzato la superfice facendo riemergere qua e la il colore di fondo delle sedie (questa è secondo me la parte più divertente di tutto il lavoro).
L'ultima fase è stata usare una patina per invecchiare il colore: il risultato è secondo me molto bello(anche la committente, dopo aver vito la foto che le avevo mandato via mail,  ha detto la stessa cosa).





Ora le sedie hanno solo bisogno di una bella stoffa per la seduta e lo schienale e io ho già in mente la soluzione giusta:

http://www.tessuti.com/83-3788-534_toile-festin-3.html

Ovviamente l'ultima parola spetterà alla proprietaria ma credo che la stoffa piacerà anche a lei
A presto

Nessun commento :

Posta un commento