venerdì 13 dicembre 2013

My Christmas Tree

Il mio sogno da bambina è sempre stato quello di avere
per natale un bell'abete vero che con il suo profumo
evoca scenari innevati e solitari.
Egoisticamente non mi ero mai posta il problema del dopo e appena ho potuto
ne ho subito preso uno:
era bellissimo tutto decorato in oro e con una 
moltitudine di lucine bianche; 
peccato che non sia arrivato nemmeno alla befana
complice un riscaldamento troppo alto (si sa con il centralizzato si muore di caldo).
Ci sono rimasta così male che ho promesso a me stessa che non avrei mai più sacrificato la vita di
un povero alberello solo per la mia vanità.
Da allora il mio albero è rigorosamente artificiale
L'ho preso molto alto circa 2,10 m





Certo la magia di un abete naturale è tutta un'altra cosa, ma  alla fine 
credo che il mio albero pur se "finto" sia comunque molto bello.
Le decorazioni sono rigorosamente handmade, infatti non amo particolarmente le decorazioni di plastica fatte in serie.
Piuttosto preferisco partire vari mesi prima e preparare tutto il necessario con le mie mani.
All'inizio è stata davvero dura, sono partita da zero 
l'unica cosa che avevo erano le lucine bianche tutto il resto è stato creato da me di volta in volta.
Le decorazioni che addobbano il mio albero sono tutte in ceramica biscotto
e sono decorate con la tecnica del decoupage pittorico.
Saranno una cinquantina in tutto e sono una diversa dall'altra.

Alcune hanno un soggetto astratto come questo simpatico micino
che ricorda vagamente un dipinto di Klimt


Oppure figure di animaletti come questo piccolo gufo


Altre ancora riproducono immagini vittoriane di angeli




o i tipici paesaggi innevati delle fiabe







Quest'anno ho anche realizzato delle simpatiche tegoline 
con ritratti vittoriani di Babbo Natale


e che dire delle fette di limone, pazientemente essiccate e che ancora emanano
il loro fragrante profumo di agrumi




Inoltre ho disseminato qua e la alcuni tralci di fiori di seta molto belli
per date all'insieme un tocco d'altri tempi.


ma la vera chicca secondo me è aver scovato in un negozietto a Milano questi
adorabili uccellini in vetro color argento che con la loro bellissima coda di piume 
di struzzo
danno all'albero un tocco davvero vintage.


Anche le ghirlande e i centro tavola di pino sono una mia creazione
 usando sempre fiori di seta nastri e 
pigne raccolte quest'estate nei boschi.
Questa sul camino è stata accostata a due bicchieri a calice 
che recano delle belle incisioni
e che per l'occorrenza sono diventati dei raffinati porta candele





Un  abbraccio

Anna 

10 commenti :

  1. Tutte le tue decorazioni e gli addobbi evocano raffinate atmosfere d'antan...bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,mi fa davvero piacere constatare che le mie decorazioni sono così apprezzate,
      devo dire che le vedrei bene abbinate con le tue: la bambolina con il costume in tulle ad esempio.
      Buona domenica
      Anna

      Elimina
  2. Ciao Anna, complimenti per decorazioni..
    E' come fare un tuffo nel passato e la cosa mi piace molto.
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary grazie per la tua visita e per il bel complimento.
      Buona giornata anche a te
      Anna

      Elimina
  3. Grazie per il tuo consiglio per appendere le pigne , in effetti così è molto più veloce e meno faticoso! Ti auguro delle Feste serene e felici, tanti tanti tanti auguri!

    RispondiElimina
  4. Io adoro il Natale e trovo che le tue foto siano davvero una poesia....

    RispondiElimina
  5. Grazie Alessandra anche io adoro il Natalè e quest'anno non ho saputo aspettare l'Immacolata e ho già disseminato casa mia di addobbi e fatto già l'albero lo so sono esagerata ma se potessi vorrei che fosse sempre natale

    RispondiElimina
  6. Grazie Alessandra anche io adoro il Natalè e quest'anno non ho saputo aspettare l'Immacolata e ho già disseminato casa mia di addobbi e fatto già l'albero lo so sono esagerata ma se potessi vorrei che fosse sempre natale

    RispondiElimina