giovedì 2 gennaio 2014

Gli struffoli: un tipico dolce natalizio della tradizione napoletana

Oggi mi cimento in qualcosa di lontano dal mio solito lavoro:
la preparazione degli struffoli, un dolce che a Natale sulle tavole napoletane 
non può assolutamente mancare.
Lo so sono in ritardo mostruoso,
 le feste sono quasi agli sgoccioli, ma resta sempre la befana
e allora perchè non festeggiarla con questa squisitezza?
La ricetta che sto per darvi è quella della mia mamma:
lei fa tutto a occhio, non pesa nulla le sue unità di misura sono:
 un cucchiaio da tavola, una tazzina da caffè e l'esperienza nel dosare a mano gli ingredienti.
io ho seguita la ricetta alla lettera e gli struffoli sono veniti di un buono che non immaginavo.

Gli ingredienti:

uova
farina
zucchero
olio extravergine
una bustina di vanillina
la scorza grattugiata di un limone e di un'arancia 
una tazzina di limoncello
per condire e decorare:
miele millefiori
confettini colorati (in napoletano di chiamano"diavulilli" cioè diavoletti)
frutta candita (arancia cedro ) se vi piace o in alternativa scaglie di cioccolato fondente.

Come vi ho anticipato gli ingredienti non vengono pesati 
ma si procede in questo modo:
per ogni uovo si aggiunge un cucchiaio di zucchero, uno di olio extravergine e quanta farina viene assorbita dall'impasto.
Io ho usato 3 uova, e ho quindi  aggiunto 
3 cucchiai di zucchero e
3 cucchiai di olio, poi ho inserito gli altri ingredienti:
la tazzina di limoncello, la bustina di vanillina la scorza grattugiata del limone e dell'arancia.
A questo punto cominciate ad aggiungere la farina 
e  impastate il tutto fino ad avere un composto morbido ed elastico.
Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, poi lasciatelo in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di posa cominciate a tagliare dei pezzi e a lavorarli fino ad ottenere dei lunghi bastoncini


tagliateli  a tocchetti non troppo grandi e disponeteli su un telo leggermente infarinato senza 
sovrapporli.


Al momento di friggerli, poneteli in un setaccio e scuoteteli in modo da eliminare
la farina in eccesso, friggetene pochi alla volta in abbondate olio e toglieteli quando sono gonfi
e appena dorati. Sgocciolateli e metteteli ad asciugare su della carta assorbente poi riponeteli in un recipiente


Fate ora sciogliere a bagnomaria il miele (io ho usato metà barattolo da 500 gr) in una pentola abbastanza grande
toglietela dal fuoco e versatevi dentro gli struffoli e la metà dei confettini
(ed eventualmente della frutta candita tagliata a pezzetti)
Prendete un piatto di portata e ponete al centro un barattolo di vetro o un bicchiere,
disponete tutto intorno gli struffoli e aggiungete il resto
dei confetti e della frutta candita
 (io al posto della frutta candita che non mi piace molto ho aggiunto delle scaglie di cioccolato fondente)
Una volta raffreddato il miele togliete il barattolo e serviteli.
(Come noterete  io ho dimenticato di farlo prima di fare la foto: si sa
la fretta è una brutta consigliera)

Sono certa che i vostri ospiti gradiranno molto.


Buona degustazione

Anna


Nessun commento :

Posta un commento